Logo Grotte di Toirano

In gita con la scuola

In gita con la scuola

Le Grotte di Toirano, meta ideale per le scolaresche di ogni ordine e grado, rappresentano uno dei punti di riferimento del turismo culturale e naturalistico internazionale, unitamente al bellissimo borgo medioevale di Toirano ed al Museo Etnografico, scrigno contenente l'essenza della cultura contadina della Val Varatella.

A tutto ciò sono stati aggiunti i Laboratori Didattici Archeologici, fruibili dalle scolaresche che vogliano cimentarsi nelle attività della vita preistorica. 

Lo Staff delle Grotte è a disposizione degli insegnanti per fornire informazioni e consigli utili all'organizzazione della gita alle Grotte di Toirano, ma anche per la visita delle altre attrattive della zona.

Una giornata di avventura nelle viscere della Terra!  Dopo essere giunti sul grande piazzale antistante la biglietteria delle grotte, i gruppi potranno comodamente  recarsi all'ingresso  dove saranno accompagnati nel percorso di visita, della durata di circa 70 minuti, da una guida specializzata che seguirà le scolaresche introducendo bambini e ragazzi alla conoscenza del mondo sotterraneo delle cavità carsiche, di cui le Grotte di Toirano sono uno spettacolare esempio.
Gli alunni e gli studenti potranno così immergersi in un mondo unico ed avere così modo di scoprire come si sono formate le grotte, chi le ha abitate in tempi antichi, come si sviluppano stalattiti e stalagmiti, quali animali preistorici vi sono sepolti e potranno porre domande alla guida che li accompagna.

 

Al termine del percorso ci saranno i Laboratori Archeologici ad attendere i giovani visitatori con le nuove attività didattiche gestite dall'Associazione " Varatella Lab" e rivolte principalmente alla scuola Primaria.

I laboratori consistono nella costruzione di capanne paleolitiche, pittura rupestre, tiro con l'arco preistorico e accensione del fuoco con utilizzo degli archetti (Si consiglia abbigliamento adeguato).

I Laboratori Didattici vengono effettuati su prenotazione ed il costo di ogni attività, a partire da € 3,00 ad alunno, dipende dalla tipologia richiesta ed dal periodo scelto.   
E-mail : varatellalab@gmail.com

I contenuti verranno ovviamente adattati al grado delle classi in visita, dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie superiori. Si fa presente che le caratteristiche naturali del percorso non consentono la visita ai portatori di disabilità motoria.

Il biglietto comprende anche l'entrata al Museo Etnografico della Val Varatella. Un percorso che si articola su più piani nelle cinquecentesche scuderie e stanze del Palazzo D'Aste, poi dei Marchesi Del Carretto, nel centro del borgo di Toirano.
Le scolaresche saranno accompagnate dalle guide che racconteranno come si viveva e lavorava a quei tempi, un viaggio dal XVII al XX Secolo tra le collezioni di diverso genere attinenti ai mestieri agricoli, artigianali e alle attività domestiche praticati anticamente nella Val Varatella.

E per finire la visita del centro storico (Toirano ha origini medioevali), dove gli insegnanti con i loro alunni potranno gironzolare in libertà tra gli originali vicoli e le caratteristiche piazze e, perché no? Pranzare al sacco o in uno dei ristoranti e bar del borgo. Per chi invece volesse rimanere nei dintorni delle Grotte, nella struttura è disponibile un bar e un ampio salone prenotabile su richiesta.

La scoperta

Grotte di Toirano

Entra anche tu nelle Grotte di Toirano insieme ai primi visitatori per rivivere quegli attimi emozionanti.

In gita con la scuola

In gita con la scuola

Le Grotte di Toirano, meta ideale per le scolaresche di ogni ordine e grado, rappr[..]