Logo Grotte di Toirano

Gruppo Speleologico Cycnus

Gruppo Speleologico Cycnus

Il Gruppo Speleologico Cycnus si è ufficialmente costituito negli anni sessanta grazie alle persone attratte e accomunate dalla passione per la speleologia. Nel 1987 un gruppo di giovani decidono di raccogliere l’esperienza passata e di rilanciare il Gruppo Speleologico. Inizia così un’avventura che li porterà negli anni successivi ad essere tra i protagonisti della speleologia ligure.
Iscritto alla Società Speleologica Italiana e alla Delegazione Speleologica Ligure il G.S. Cycnus dal 1995 é anche scuola di speleologia facente parte della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della S.S.I..
Opera da oltre un decennio sul territorio ligure ed in particolar modo nell’area toiranese; collabora col Comune di Toirano, con le Università, i Musei e gli Enti di ricerca.
Il gruppo speleologico si riunisce tutti i venerdì alle 21 presso la sede sita nell’ex palazzo municipale di via G.B. Parodi 31. Chiunque fosse interessato alla speleologia o solo incuriosito sarà bene accetto.

 

Pubblicazioni:

“I Cavernicoli”: pubblicazione periodica ufficiale sull’attività del G.S. Cycnus.

“Santa Lucia”: La grotta, l’eremo, le tradizioni: Origini, storia e leggende sulla grotta santuario di Santa Lucia Superiore. Ricerca storico-etnografica arricchita dal rilievo topografico di precisione eseguito dal G.S.C., in collaborazione con Orlando Boccone (responsabile museo Civiltà Contadina di Toirano). Pubblicazione edita con contributo della Regione Liguria.

“Il Buranco II Case Peglia” curata da Roberto Chiesa del G. S. Cycnus.

“Sentiero delle Terre Alte”, volume 1°: descrizione di un nuovo tracciato sentieristico realizzato in collaborazione con altre associazioni, completo di foto e di itinerari del comprensorio.

“Atti Toirano 2000” del V° Convegno Speleologico Ligure. Speleologia e Carsismo nel Toiranese, 30 settembre-1 ottobre 2000: sintesi delle conoscenze speleologiche, esplorative e scientifiche del Toiranese. Oltre a lavori scientifici e di ricerca il volume racchiude una carta geologica con il posizionamento delle 186 grotte fino ad oggi conosciute. Il volume è stato pubblicato con il contributo del Comune di Toirano.

 

Tra le attività ricordiamo:

- Il convegno e il volume pubblicato ha permesso al nostro gruppo di collaborare attivamente con il dipartimento di scienze archeologiche dell’Università di Pisa, e di partecipare con un nostro lavoro al convegno archeologico “Toirano e la Grotta della Basura: conoscere, conservare e gestire il patrimonio archeologico e paleontologico” tenutosi in Toirano dal 26 al 28 ottobre 2000;

- Programma Regionale di “revisione catastale”, rivolto a rielaborare i vecchi dati delle cavità;

- Studio e monitoraggio delle fonti toiranesi e limitrofe;

- Organizzazione annuale del “Natale dello speleologo” nella grotta santuario di Santa Lucia.

Siamo coinvolti in diversi progetti, ultimo dei quali quello organizzato dalla Società Speleologica Italiana, la Commissione Centrale per la Speleologia ed il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico del C.A.I. in collaborazione con il Comitato Italiano “2002-Anno Internazionale delle Montagne” sotto l’egida dell’O.N.U. e della F.A.O.
Per la Prima giornata nazionale della Speleologia dal titolo “L’acqua che berremo”, che ci ha visto impegnati ad illustrare ai ragazzi delle scuole locali l’importanza della risorsa “acqua”, della sua salvaguardia e di conseguenza della tutela del territorio.

 

Gruppo Speleologico Cycnus
Via G.B. Parodi, 31 - 17055 Toirano (SV)
mail: gscycnus@yahoo.it
Referenti: Chiesa Agostino 0182/989685 ore serali; Chiesa Roberto 0182/98766 ore serali

La scoperta

Grotte di Toirano

Entra anche tu nelle Grotte di Toirano insieme ai primi visitatori per rivivere quegli attimi emozionanti.

In gita con la scuola

In gita con la scuola

Le Grotte di Toirano, meta ideale per le scolaresche di ogni ordine e grado, rappr[..]