Logo Grotte di Toirano

La parola alla scienza... Il commento degli studiosi

“...Questa mole di lavori imponente e continua ha fatto delle grotte di Toirano non solo un’impresa a carattere economico-turistico accoppiato all’interesse scientifico, ma anche un’opera di fede, alla quale collaborano sempre i grottieri toiranesi; questa esperienza ha insegnato che si può benissimo fare del turismo attraverso un Istituto e un’organizzazione a base scientifica, fondendo gli interessi verso un’unica meta”.
Nino Lamboglia, 1960
Fondatore e Direttore dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e dell’Ente Grotte di Toirano.

“...Una nuova visita nella Tana della Bàsura: e noi siamo sempre più meravigliati per la magia e lo splendore della caverna. Migliaia d’anni dopo il visitatore dai piedi nudi, siamo giunti nella Sala dei Misteri chiedendoci le date di quella prima visita e il suo significato...”.
Henry De Lumley, Marie-Antoinette De Lumley
Musèe de l’Homme, Paris

“...Questo irripetibile complesso vuole rappresentare, nelle intenzioni di tutti. Un impegno formale: che l’impronta che la nostra epoca lascerà su questi suoli sia, per quanto possibile, un’impronta al positivo, all’insegna dello studio, della vigilanza e del rispetto”.
Anna Gallina Zevi
Soprintendente fino al 1998 per i Beni Archeologici della Liguria

“E’ davvero un privilegio visitare e lavorare nella Grotta della Bàsura, sicuramente una delle più interessanti e misteriose grotte d’Europa. Spero proprio che i nostri sforzi siano ricompensati da una più completa comprensione del significato della Sala dei Misteri”.
Theya Molleson
British Museum, London

“...Le Grotte di Toirano si sono rilevate di un interesse eccezionale sia dal punto di vista geologico e geomorfologico che da quello paleontologico e preistorico. Esse sono, a nostro avviso, uno dei luoghi più ricchi di insegnamento e più belli d’Europa”.

C. Ek M. Gewelt, A. Ozer J. Alexandre
Laboratoire de Gèomorphologie et de Gèologie Du Quaternaire, Universitè de Liège

La scoperta

Grotte di Toirano

Entra anche tu nelle Grotte di Toirano insieme ai primi visitatori per rivivere quegli attimi emozionanti.

In gita con la scuola

In gita con la scuola

Le Grotte di Toirano, meta ideale per le scolaresche di ogni ordine e grado, rappr[..]